Proroghe di documenti e collaudi
Durante questa situazione causata dal Covid – 19 è stato stanziato il cosiddetto decreto “Cura Italia”, che stabilisce anche importanti interventi sul settore delle auto: la proroga fino al 31 agosto della validità delle patenti scadute dal primo febbraio o l’autorizzazione a circolare fino al 31 ottobre con la revisione scaduta, ad esempio.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ultimamente fornito chiarimenti sulle proroghe, vediamole nel dettaglio.
Proroghe di documenti e collaudi. Proroga fino al 15 giugno per i veicoli a metano
Certificati, attestati, permessi, concessi, concessioni ed atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e 15 aprile, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020. La proroga riguarda le seguenti situazioni particolari:
– Autorizzazione alla circolazione di veicoli dotati di alimentazione a metano;
– Estratti della carta di circolazione rilasciati ai sensi dell’art. 92, comma 1 del Codice della strada in deroga al termine di validità di 60 giorni;
– Ricevuta rilasciata dalle agenzie di pratiche auto in deroga al termine di validità di 30 giorni.
– Fogli di via, rilasciati ai sensi dell’articolo 99 del Codice della strada (trattandosi di autorizzazioni provvisorie a condurre i veicoli ai transiti di confine, la proroga non consente in nessun caso la circolazione “ordinaria”).
– Carte di circolazione e relative targhe EE (Escursionisti Esteri)
– Autorizzazioni alla circolazione di prova per le quali non sia già pendente il procedimento di rinnovo.
Proroga fino al 30 giugno per i permessi provvisori di guida
Il 23 marzo sulla Gazzetta Ufficiale, è stato ufficialmente accertato dal Ministero dei Trasporti che è prorogato al 30 giugno il permesso provvisorio di guida, nel caso in cui la commissione medica lovale, nel giorno fissato per l’accertamento, sia impossibilitata dal riunirsi.
Proroga al 31 ottobre per la sostituzione dei serbatoi GPL
Il decreto “Cura Italia” stabilisce che i veicoli soggetti a revisione o a visita e prova entro il 31 luglio 2020 sono autorizzati a circolare fino al 31 ottobre dello stesso anno. È opportuno precisare che:
– L’autorizzazione alla circolazione riguarda tutti i veicoli.
– L’autorizzazione non comporta alcuna particolare formalità.
La proroga vale anche nei seguenti casi particolari:
– Sostituzione dei serbatori Gpl aventi scadenza successiva al 31 gennaio 2020;
– Veicolo sottoposto a revisione con esito “ripetere”, ma solo se sono state sanate le irregolarità rilevate;
– Scadenze del cosiddetto “Barrato Rosa” per i veicoli che trasportano merci pericolose.
Bisogna essere consapevoli di avere grandi responsabilità quando si è alla guida e per fare ciò occorre prudenza, sicurezza, ma anche molta informazione. Auto – Bruognolo dedicherà, proprio per questo, un po’ di spazio sul proprio blog e sui propri social alle nuove notizie ed informazioni, per condividerle con voi!