La frizione bruciata in un’auto non è un evento raro ed è causato spesso dall’usura. Ecco come accorgersi di quando avviene questo danno e come porvi rimedio.
La funzione della frizione:
Innanzitutto, molti automobilisti, nonostante l’avvento dei veicoli con cambio automatico, preferiscono usare quelli con cambio manuale. A differenza di una trasmissione di tipo automatico, in cui un computer interviene nel cambio di marcia, la trasmissione manuale consente al guidatore di scegliere con quale velocità cambiare rapporto e soprattutto quando staccare il motore dalla trasmissione. Questa è la funzione della frizione.
Riconoscere una frizione bruciata:
Esistono svariati modelli e tipi di frizione ed ognuno di questi, a causa dell’usura ed un eccessivo utilizzo del veicolo, potrebbe bruciarsi.
La prima cosa che ci fa riconoscere una frizione bruciata è l’odore, che infatti tenderà ad essere sgradevole e forte, anche a veicolo spento.
Un’altra cosa che può farci riconoscere una frizione bruciata è lo slittamento: ad alta velocità le ruote del veicolo tenderanno a slittare e guidare in queste circostanze non è sicuro. Ad accompagnare questo “fenomeno” potrebbe esserci un cattivo inserimento delle marce: si potrebbe trovare non solo molta difficoltà ad inserire le marce, ma nei casi più estremi non ci si riuscirebbe neanche.
Se invece la frizione è consumata:
Una frizione consumata, a differenza di quella bruciata, permette il funzionamento del veicolo, ma inadeguatamente. In questo caso, possiamo riconoscerla dal fatto che “stacca” prima o tardi.
In questa situazione, per evitare che la frizione si bruci, dobbiamo rivolgerci ad un’officina che sarà bene come agire.
Auto Bruognolo è un’azienda con una storia iniziata quasi cinquant’anni fa a Napoli con una semplice auto – carrozzeria, una storia che oggi ci ha portato ad essere un auto – service che offre ai suoi clienti non solo la massima attenzione, ma anche un’assistenza completa che va dalla carrozzeria alla meccatronica fino al servizio gomme.