Pneumatici: come smaltirli correttamente
Gli pneumatici sono uno dei componenti più importanti dell’auto. Sono gli unici elementi che ci collegano con l’asfalto ed a loro non affidiamo semplicemente la nostra auto, ma la nostra vita.
Come tutti i componenti delle auto, non durano per sempre. A volte è necessario cambiarli a causa di frenate, curve, velocità o buche, che finiscono per usurarli.
Quando bisogna smaltire gli pneumatici, bisogna prima verificare se sono semplicemente usati e quindi possono essere riutilizzati. In questo caso, basterà una ricopertura e la gomma potrà essere di nuovo riutilizzata. Se invece non sono recuperabili, occorre seguire delle norme emanate dal Ministero dell’Ambiente.
IL CORRETTO SMALTIMENTO
Lo smaltimento delle gomme è obbligatorio ed il loro abbandono è un reato. Come smaltirle nel modo corretto? Per smaltire gli pneumatici, basta che l’interessato si rivolga ad un gommista o ad un centro specializzato. Non sarà necessario pagare assolutamente niente, avendo pagato come sovrapprezzo tre euro per ogni gomma al momento dell’acquisto, proprio per lo smaltimento. Il contributo totale ammonta a circa 12 euro per ogni vettura.
Pneumatici: come smaltirli correttamente. RIVOLGERSI SOLO AD OPERATORI SPECIALIZZATI
Tutti gli pneumatici che non si possono riutilizzare devono essere affidati ad un sistema di raccolta autorizzato, per un recupero energetico. È l’unica strada percorribile, in quanto abbandonare un rifiuto speciale per strada non solo è un reato, ma anche un grande danno ambientale. Il contributo versato in maniera anticipata, serve proprio per evitare che ciò accada. Inoltre, c’è anche il rischio che gli pneumatici usati possono essere incendiati da malintenzionati: le gomme sono costruite con materiali che producono gas tossici, altamente inquinanti.
Auto – Bruognolo vuole sfruttare questo momento particolare per condividere con voi curiosità, dettagli ed informazioni sulle componenti delle auto ed il loro funzionamento, nonché sulla loro storia e la storia dell’automobilismo, aggiornandovi anche su novità riguardanti la guida in strada o la sicurezza al volante.