Come smaltire la batteria della propria auto
Le batterie delle autovetture, sono dispositivi per l’accumulo di energia elettrica che poi rilasciano sotto forma di corrente continua: la loro funzione è quella di permettere l’avvio del motorino tramite una piccola scarica e mantenere attivo l’impianto elettrico.
Occorre, talvolta, cambiarla. Quando si parla delle batterie delle auto, il loro smaltimento ed il loro riciclo sono processi da non sottovalutare.
L’ATTENZIONE VERSO L’AMBIENTE:
Le batterie delle auto, infatti, contengono sostanze altamente nocive per l’ambiente, come metalli pesanti, piombo o acidi. Smaltire correttamente questi componenti della vettura, significa proteggere anzitutto l’incolumità dell’aria, del terreno e dell’acqua, ma in generale, dell’ambiente circostante.
Bisogna anche tener conto che un corretto smaltimento della batteria, si può trasformare in una possibilità di riciclo. Nel 90% dei casi, le batterie delle auto possono essere riciclate, recuperando più della metà dei componenti.
Il piombo, ad esempio, può essere usato di nuovo per realizzare nuove batterie o nei settori chimici o edili, così come plastica, acido solforico ed altri materiali!
Abbandonare le batterie esauste lungo la strada o in un comune cassonetto, non solo è un atto soggetto a sanzioni pesanti, ma rappresenta un vero e proprio pericolo per la salute.
Come smaltire la batteria della propria auto.
COME E DOVE SMALTIRE LA BATTERIA DELLA PROPRIA AUTO:
Abbiamo diverse opportunità a disposizione: la prima consiste nel contattare l’Agenzia Municipale che si occupa della raccolta dei rifiuti nel proprio comune di residenza. Una volta individuato il punto più vicino di raccolta delle batterie, bisognerò smaltire quest’ultima nell’apposito cassonetto.
Un’altra valida alternativa viene offerta dal COBAT (Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi). Il servizio, totalmente gratuito, vanta della presenza di numerosi punti di raccolta distribuiti in tutta Italia. Anche gli elettrauti, come la nostra officina, hanno accordi con il Consorzio e si occupano del ritiro e dello smaltimento di batterie esauste. Rivolgersi a loro, quindi è un’ottima opzione. Infine, chi proprio non sa dove o come smaltire la propria batteria, può fare riferimento al proprio rivenditore di fiducia: quest’ultimo provvederà a ritirarla e differenziarla nel modo più opportuno.
Il ritiro della batteria non prevede costi, in quanto la tassa per lo smaltimento dei rifiuti viene pagata già al momento dell’acquisto.
Auto – Bruognolo vuole sfruttare questo momento particolare per condividere con voi curiosità, dettagli ed informazioni sulle componenti delle auto ed il loro funzionamento, nonché sulla loro storia e la storia dell’automobilismo, aggiornandovi anche su novità riguardanti la guida in strada o la sicurezza al volante.