Back to top

Il rispetto per l’ambiente

eco sostenibile bruognoloNello svolgimento di ogni attività vanno considerati come valori irrinunciabili la sicurezza sul lavoro, la salute e la difesa dell’ambiente. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, quali sono gli adempimenti ambientali a carico di un’impresa, o nello specifico di un’officina meccanica?

Gli adempimenti da adottare dediti al rispetto dell’ambiente sono molto importanti, anzi, fondamentali ed interessano in particolare l’acqua, l’aria, i rifiuti ed i rumori:

Per quanto riguarda l’acqua, la legislazione ne regola sia il prelievo che lo scarico, ed ognuno di essi deve essere autorizzato e misurato.

La normativa ambientale relativa all’aria, prevede per le officine meccaniche Autorizzazioni in Via Generale (AVC) e, nel caso essa utilizzi anche dei solventi, l’autorizzazione deve essere accompagnata dal Piano Gestione Solventi

Per i rifiuti è necessario far sapere quanti e quali rifiuti vengono prodotti e dove vanno a finire. Per fare ciò, occorre fare un’analisi del ciclo produttivo dei rifiuti e come questi vengono successivamente gestiti nei processi di stoccaggio, etichettatura, recupero, smaltimento e trasporto.

Infine, per quanto riguarda il rumore, viene considerato sia quello interno che quello esterno all’azienda, occorre il nulla osta d’impatto acustico e le misure a tutela a riguardo, sono finalizzate al garantire la salute della popolazione e l’integrità dell’ambiente esterno.

Come può impegnarsi concretamente un’officina meccanica nella salvaguardia dell’ambiente?

I comportamenti da adottare sono molteplici, come, ad esempio, l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, un’adeguata gestione dei rifiuti, un occhio di riguardo al fine di evitare sprechi e tanto altro!

Auto Bruognolo è un auto service che non solo offre un’assistenza completa, che va dalla carrozzeria alla meccatronica ed al servizio gomme, ma si impegna anche giorno dopo giorno per il rispetto dell’ambiente, per amore e salvaguardia della natura, attraverso una politica eco – sostenibile: utilizziamo da oltre quarant’anni le vernici ad acqua PPG, abbiamo sostituito la carta con i panni tecnici MEWA e siamo la prova che l’innovazione è un elemento assolutamente conciliabile con l’attenzione per l’ambiente, nel rispetto di un’attività produttiva efficiente ed un impatto ambientale ridotto al minimo.