In una situazione particolare ed in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, è opportuno prendere atto di tutte le giuste misure per garantire la miglior salvaguardia e tutela possibile nei confronti di noi stessi, dei nostri cari, delle altre persone e dell’ambiente!
Con la crescita della popolazione urbana, è peggiorato anche il problema dell’accumulo dei rifiuti. Le persone, infatti, acquistano sempre più spesso cibi confezionati, prediligendo imballaggi e contenitori di plastica per qualsiasi prodotto e richiedendo una varietà sempre più ampia di prodotti industriali!
Tra tutti i paesi dell’Europa, quello che ricorre, maggiormente rispetto agli altri, all’uso delle discariche all’aperto è proprio l’Italia! Come possiamo migliorare la situazione e rendere l’ambiente più sano e meno inquinato?
Mettendo in atto scelte più ecologiche e soprattutto, facendo una buona raccolta differenziata!
Il primo step, è quello di dividere i rifiuti in diverse tipologie di materiali:
- Raccolta della plastica:
Il contenitore della plastica è quello di colore giallo. Questo materiale è il più utilizzato per il riciclo ed il riuso. Possiamo gettare tutti i contenitori di plastica vuoti, come bottiglie, confezioni, bicchieri, vaschette, buste e tanti altri tipi di imballaggi puliti.
- Raccolta del vetro:
Il contenitore in questo caso è di colore verde. Possono essere riciclati completamente quasi tutti i tipi di vetro. Quelli che non possono essere inseriti nel contenitore sono lampadine, specchi, oggetti in pyrex, neon e ceramica, che dovrebbero essere portati in un centro di raccolta adatto.
- Raccolta di carta e cartone:
Il colore del contenitore delle carte e del cartone è blu! Anche gli elementi in carta possono essere riciclati facilmente, attraverso una buona selezione: vanno bene giornali, scatole, fogli, quaderni, buste, scatole del latte!
- Raccolta dell’organico umido:
Il colore del contenitore, in questo caso è marrone. Qui possono essere gettati tutti gli scarti della nostra cucina, come frutta, verdura, residui di cibi, ma anche fiori o fazzoletti di carta.
Attraverso la decomposizione di questi particolari rifiuti, possiamo formare del biogas che produce energia riutilizzabile!
Cos’è? Il biogas è una miscela di vari tipi di gas, composti principalmente dal metano!
- Raccolta di metalli:
Infine, il colore di questo contenitore è il turchese. Quest’ultima raccolta è abbastanza particolare, in quanto non tutti i comuni possiedono questo tipo di contenitore. Generalmente la maggior parte dei metalli, infatti, va consegnata al centro di raccolta.
Qui possiamo buttare solamente gli imballaggi e non gli oggetti di metallo. Le lattine, totalmente riciclabili, non per forza vanno messe in questo contenitore, ma possono essere raccolte anche insieme alla plastica o al vetro, a seconda del comune.
Auto Bruognolo è un auto service che non solo offre un’assistenza completa, che va dalla carrozzeria alla meccatronica ed al servizio gomme, ma si impegna anche giorno dopo giorno per il rispetto dell’ambiente, per amore e salvaguardia della natura, attraverso una politica eco – sostenibile: siamo la prova che l’innovazione è un elemento assolutamente conciliabile con l’attenzione per l’ambiente, nel rispetto di un’attività produttiva efficiente ed un impatto ambientale ridotto al minimo.