Bollo Auto 2020
La pandemia da Covid – 19 del 2020 ha portato importanti novità nel mondo delle auto e Auto Bruognolo – officina campana con sede a Mugnano di Napoli, Vomero e zona ospedaliera – lo sa bene. Le novità sono state molte e hanno interessato anche il pagamento del Bollo Auto. Il Bollo Auto è un tributo regionale – previsto dall’amministrazione finanziaria italiana – che sono tenuti a versare i possessori di un’auto.
A causa della pandemia, ci sono state alcune variazioni: governo e regioni hanno deciso di prorogare la scadenza del Bollo Auto. Ma non solo: ci sono dei cambiamenti anche per i noleggi a lungo termine.
Scopriamo insieme tutte le novità.
Quali sono le disposizioni delle regioni?
Come già detto, la pandemia da Covid – 19 del 2020 ha portato alla proroga del pagamento del Bollo Auto. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle scadenze: ogni regione si è organizzata in modo autonomo. In alcune regioni è stato previsto un ulteriore prolungamento ma in altre no e anzi, è già scaduto.
Ad esempio nelle regioni come la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Provincia Autonoma di Trento, il pagamento del Bollo Auto dei veicoli a noleggio a lungo termine era previsto fino al 15 dicembre.
In Sicilia, invece, è possibile saldare la tassa fino al 31 dicembre. In questa regione sono previste anche delle agevolazioni per chi possiede un’automobile con potenza fino a 35 kiloWatt o immatricolata entro li 31 dicembre 2010.
Per le restanti regioni, valgono le scadenze tradizionali del periodo precedente alla pandemia. Tuttavia, al livello nazionale la proroga è stata possibile fino al 15 dicembre.
Bollo Auto, novità 2020: come funziona per i noleggi a lungo termine?
Ci sono state delle novità anche per il Bollo Auto in relazione al noleggio a lungo termine. La nuova normativa, infatti, prevede l’esenzione dell’azienda proprietaria dal pagamento del Bollo Auto per il veicolo a noleggio: il pagamento del bollo spetta ora al cliente.
Il decreto ha “trasferito” la tassa automobilistica dalle regioni in cui ha sede la società noleggiante alla regione di residenza del cliente. Dal 1° ottobre del 2020, le società di noleggio a lungo termine devono comunicare al Sistema Informativo del PRA, entro dieci giorni dalla stipula di ogni contratto, i dati anagrafici del proprietario e di chi utilizza il veicolo. In questo modo è possibile individuare i soggetti tenuti al pagamento del Bollo Auto e la Regione o provincia autonoma interessata.
Bollo Auto: le novità a partire da gennaio 2021 per le imprese di noleggio:
Ci sono delle novità per il pagamento del Bollo Auto anche in vista del nuovo anno per le imprese di noleggio. A partire dal primo gennaio del 2021, il Bollo Auto può essere saldato solo attraverso la procedura elettronica PagoPA. In questo modo, si semplifica notevolmente la procedura burocratica.
I cittadini, invece, potranno continuare a pagare il Bollo Auto usando gli sportelli ATM e tutti gli altri uffici abilitati.
Auto Bruognolo
Auto Bruognolo è un’officina campana con sede a Mugnano di Napoli, Vomero e zona ospedaliera. Con una storia iniziata quasi cinquant’anni fa, oggi è un auto – service che offre ai suoi clienti la massima attenzione e professionalità, nonché un’assistenza completa che va dalla carrozzeria, alla meccatronica e al servizio gomme.