La sicurezza di un’auto è molto importante per mantenere alte le sue prestazioni, per la propria incolumità e quella degli altri. Proprio per questo, esistono dei controlli di manutenzione spesso necessari e da non tralasciare mai. Con manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto, infatti, indichiamo quelle verifiche da fare periodicamente, per far sì che il veicolo sia sempre in perfette condizioni.
Cura dell’auto: di grande importanza
L’automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo e, per molti, rappresenta una vera necessità più che comodità, per spostamenti lavorativi o familiari. Per questo motivo, noi di Auto Bruognolo siamo del parere che averne un’ottima cura è molto importante, evitando conseguenze negative nel caso di eventuali negligenze.
Manutenzione ordinaria e straordinaria: differenze
La sicurezza di un’auto è molto importante: qual è la differenza fra manutenzione ordinaria e straordinaria? Nel primo caso, ci sono dei controlli all’automobile programmati, frequenti e ordinari. Nel secondo caso, invece, intendiamo una serie di operazioni non abituali, ma che comunque meritano la giusta considerazione.
Manutenzione ordinaria: i controlli
Quando si acquista un veicolo viene fornito un piano manutenzione ordinaria, ovvero interventi di manutenzione programmati e periodici con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’auto. Possono essere interventi di vario tipo e che interessano più zone o componenti del veicolo. Vedremo nello specifico i principali interventi quali sono.
- Cambio dell’olio: un intervento che noi di Auto Bruognolo consigliamo almeno una volta all’anno.
- Sostituzione candele: pere vitare problemi di accensione, consumi eccessivi.
- Controllo pneumatici: un’operazione fondamentale per l’unico punto di contatto fra l’auto e l’asfalto. Potrai effettuarlo anche comodamente utilizzando il Box – Ray di Auto Bruognolo!
- Sostituzione delle spazzole del tergicristallo: in particolare in vista delle stagioni invernali.
- Pulizia del filtro d’aria.
- Cambio del filtro abitacolo.
- Check -up luci: per mantenerne l’efficienza soprattutto nella guida serale.
- Verifica dell’impianto frenante.
- Controllo del livello dei liquidi.
- Controllo dell’airbag e del condizionatore.
- Verifica dei dispositivi antinquinamento: importante non solo per l’efficienza dell’auto, ma anche per eventuali danni all’ambiente. Argomento a cui noi di Auto Bruognolo – officina con sede a Napoli, Mugnano, Vomero, Zona Ospedaliera e Chiaia – teniamo molto.
Manutenzione straordinaria: i controlli
Manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi, cambiano nella frequenza dei controlli, anche se entrambe hanno un’importanza fondamentale per la sicurezza dell’auto. La differenza, sta nel fatto che la manutenzione straordinaria prevede una serie di controlli che di solito possono essere effettuati in un arco di tempo molto lungo. Anche in questo caso, analizzeremo nei dettagli gli interventi necessari.
- Sostituzione della cinghia di distribuzione: di solito viene fatta ogni 100 mila km di percorrenza, oppure ogni quattro o cinque anni. Si tratta di un intervento non abituale, ma molto importante, perché la rottura di questa cinghia può comportare gravi danni al motore.
- Cambio dei dischi della frizione: se senti che la frizione slitta, oppure il cambio dà problemi, è arrivato il momento di effettuare quest’intervento.
- Rettifica della testata: molto importante per garantire al propulsore un’ottima combustione e prestazioni sempre ottimali.
Manutenzione ordinaria e straordinaria: quando farle?
La manutenzione ordinaria e straordinaria comporta delle verifiche molto importanti per certificare la sicurezza dell’auto. Nel primo caso, rientrano interventi come il tagliando auto, quindi interventi spesso periodici. Nel caso della manutenzione straordinaria, i controlli possono essere svolti in un periodo di tempo più lungo, con operazioni da effettuare sempre affidandosi ad esperti. Perché? Effettuando gli interventi affidandoti a professionisti del settore – come il team di Auto Bruognolo – avrai la garanzia di un risultato professionale, effettuato con attenzione e qualità.
Dove farle in Campania:
Manutenzione ordinaria e straordinaria a Napoli o in Campania? Rivolgiti ad Auto Bruognolo. La sicurezza dell’auto è fondamentale, così come affidarsi ad esperti qualificati. Cerchi la garanzia di un’officina specializzata per questi interventi – e tanti altri ancora – alla tua auto? Affidandoti a noi avrai la certezza di essere in ottime mani!
Un fattore da non tralasciare:
Non rimandare la manutenzione ordinaria e straordinaria. Si tratta di interventi che hanno la loro importanza, proprio per questo non vanno mai tralasciati.
Cosa può fare Auto Bruognolo per te:
Auto Bruognolo è un’officina campana con sede a Napoli, Mugnano, Vomero, Zona Ospedaliera e Chiaia, su cui potrai fare affidamento per gli interventi alla tua auto. Ci occupiamo di carrozzeria, pneumatici e meccatronica, affiancati dalle moderne tecnologie e motivati da passione e aggiornamento costante!
Garantiamo massima qualità e servizi efficienti per la sicurezza dell’auto. Per maggiori dettagli, visita il nostro sito ufficiale, cliccando su: www.autobruognolo.com